News

Se c’era un luogo dove sperimentare il dialetto come lingua da scegliere per poter far benzina, questa è la Romagna. La sottile linea di demarcazione tra il poeta che racconta e il patacca che intrattiene, spesso è invisibile. Tonino Guerra, Paolo Cevoli, Maurizio Ferrini e Giacobazzi ne sono gli interpreti semi-seri. L’iniziativa porta la firma della Fortech, azienda leader in Italia nel settore dell’automazione di stazioni di servizio con sede a Rimini, assieme a Eni, suo principale cliente. Una sorpresa...
Icona pop planetaria, Hello Kitty va oltre al concetto di character o personaggio in licenza. Unica nel genere, con la capacità di contaminare gli oggetti, facendoli diventare esclusivi e originali, esaltare le celebrazioni, prendere le sembianze di personaggi pubblici, diventando un unicum, vivendo il “target originale del plasmato” e aggiungendone uno proprio. Quando la grafica diventa arte: famosa la Hello Kittyzzazione dei Kiss, oppure di Wonder Woman DC Comics. Esemplare e suggestiva la sua figura quale “Ambassador” del Giappone a...
Le sneakers, simbolo della cultura urban, dopo 100 anni di storia, trovano sempre modo per essere cool. Nacquero nel 1917 con Converse. La scarpa da ginnastica, nel tempo, entrò nei piedi di tutto il mondo, da Michael Jordan a qualsiasi abitante della terra. Dal filone sportivo cavalcato da Adidas e Nike, si arriva subito alle grandi firme di moda: ai piedi di completi classici Armani o Gucci, le fantastiche Casadei per donne dello showbiz, fino agli oggetti di culto come...
L’America ha sempre avuto una particolare attenzione alla vendita dei prodotti in funzione del luogo, del momento e in diversi casi anche dell’interlocutore, molto prima del “modello Ryanair”. La “discovery-covid” del prezzo dinamico, è una delle tendenze in crescita più efficaci e misurabili, non solo per i viaggi e l’ospitalità, ma anche per il tempo libero in generale, nonostante molte persone lo considerino ancora come un “labirinto complesso” dove districarsi, o più semplicemente una “lotteria casuale”. La chiarezza e la...
La linea Barbie Inspiring Women, ha una nuova arrivata: la Barbie Susan B. Anthony, per celebrare le donne che votano. La coincidenza dell’anno elettorale negli Stati Uniti, il 100° anniversario del 19° emendamento e il 200° anniversario della nascita di Anthony, diventano elementi unici e significanti per celebrare le votanti donne. In questo senso Susan B. Anthony, è stata fondamentale per il movimento delle suffragette che, nel 1920, ottengono il diritto di voto. Barbie “rende omaggio alle incredibili eroine del...
Chi si ricorda in Italia i primi Lunchables Kraft Heinz anni ’80? Erano composti da crackers, fette di formaggio, mortadella, prosciutto e salame. La linea Lunchables è stata lanciata nel 1985, con lo scopo di supportare le madri lavoratrici pressate dai limiti di tempo per preparare la colazione per le loro famiglie e qualcosa per il pranzo a scuola dei figli, creando inoltre nuove occasioni per vendere più mortadella e carne. Da qui la nascita del comodo pranzo confezionato Lunchables...
La centenaria catena Ripley’s Believe It or Not, con 31 musei al mondo, ha fondato il suo business su due aspetti distintivi: la sua proposta è rivolta all’ordinarietà dell’incredibile e il semplice concetto che la realtà supera l’immaginazione. Believe It or Not rappresenta fatti sorprendenti, ed è pieno di stranezze vere spettacolarizzate per entusiasmare il visitatore. Mentre è di ieri la notizia che nasce ad Alessandria il Museo delle Bufale. Ho sperato fino in fondo che si trattasse di mozzarelle,...
Ha stimolato grandi discussioni l’idea, da parte di Pantone, di creare un nuovo colore legato al momento mestruale delle donne. La sottile linea di demarcazione del “periodo solenne delle donna”, non riesce a trovare una lettura univoca da parte delle stesse. Difficile accettare, per una donna, la necessità di dover connotare le proprie mestruazioni, in una mazzetta di colori Pantone, come se fosse il “Rosso Ferrari”. In moltissimi casi, la riservatezza e la pudicizia, la fanno da padrona ma, come...
L’iniziativa di questa estate di McDonald’s Sweden, l’Happy Meal Senior per i nonni isolati in casa dalla pandemia, ha portato umanità e luce in una gestione dell’emergenza sanitaria che in Svezia ha fatto molto discutere, piena di spavalde prese di posizione e rapide marce indietro. In Svezia, l’isolamento sociale per le persone anziane, era già un problema congenito e sentito, ancora prima del covid. In questo senso, la geniale iniziativa di McDonald’s, creando in maniera artificiosa un Happy Meal Senior...
Per il terzo anno consecutivo, la Finlandia è stata eletta Paese più felice del mondo. A confermarlo è il World Happiness Report 2020, lo studio annuale condotto dalle Nazioni Unite, che si basa sull’analisi del benessere delle popolazioni di 156 Paesi del mondo. Il report analizza in profondità tutta una serie di indicatori che riguardano l’ambiente sociale, l’aspetto urbano e l’ambito naturale, per determinare quanto incidano sul nostro senso di felicità. Curioso ma vero : nella somma di tutti questi...